Recensione di AUDIOGLOBE: Ritorna la leggenda del PROGRESSIVE ROCK scandinavo !
“Angling Feelings” è il nono album dei Kaipa, una delle band più importanti ed influenti della scena PROG ROCK svedese. Fondatisi nel 1975 e con all’attivo otto album e un BOX celebrativo per festeggiare il 30° anniversario di attività, i Kaipa, si fermarono nel 1982 per dar vita ai grandiosi The Flower Kings.
Dopo la reunion del 2002, il gruppo del tastierista e cantante Hans Lundin, ha ripreso a suonare il proprio PROG ROCK influenzato da King Crimson, Gentle Giant, Yes, Focus ed ELP. Il nuovo “Angling Feelings” è incentrato sui suoni che da sempre contraddistinguono i Kaipa: un misto fra melodie, powerful rock e folk svedese. Il nuovo album vede inoltre la sostituzione di Roine Stolt con il bravissimo chitarrista Per Nilsson, vecchio amico di Lundin e già noto per la sua militanza negli Scar Simmetry. Continuano invece la loro avventura e la loro adesione al progetto il geniale cantante/polistrumentista Patrik Lundstrom (Ritual, The Flower Kings), la dolcissima cantante Aleena, il batterista Morgan Agren ed il bassista Jonas Reingold (The Flower Kings, The Tangent).
L’argomento intorno al quale ruota il disco è la scoperta ed il valore delle piccole cose. “Angling Feelings” è una fantastico esperienza d’ascolto che vi trasporterà nei meandri di nuovi ed affascinanti mondi. |