Recensione di AUDIOGLOBE: Devin Townsend è uno dei più straordinari musicisti della scena METAL internazionale.
Il cantante/polistrumentista/produttore canadese si è guadagnato la fama quando, ad appena 19 anni, fu scelto da Steve Vai come front-man dell’ album “Sex & Religion”, ma si è poi distinto con la sua band Strapping Young Lad, con i suoi dischi solisti e come produttore di Lamb Of God e Soilwork.
In ogni album solista, Devin riesce a mettere in pratica delle pazzesche idee personali, dove genio ed originalità sfuggono alle categorizzazioni ed ai cliché dei generi musicali.
Il precedente album solista “Synchestra” è stato un vero capolavoro artistico che è riuscito ad entrare in classifica in molti paesi europei.
Il nuovo colpo di genio si chiama “ZIltoid The Omniscient”, un concept album basato su un’ immaginaria storia di fantascienza scritta da Devin stesso. Per supportare la storia e l’ album, Devin ha anche realizzato vari cortometraggi che ricordano i telefilm di fantascienza degli anni 70 ed i programmi per bambini con pupazzi, tra “Mars Attack” e “The Muppets Show”, che saranno di volta in volta disponibili sul sito internet dell’ artista.
Tutti gli strumenti sono stati suonati da Devin, ad eccezione della batteria, ed il risultato è un album di HEAVY METAL dalle durissime sonorità moderne ma dalle stupende ed ariose melodie, con una dinamicità da PROGRESSIVE ROCK MODERNO.
Devin descrive la sua musica come INFINITY METAL ! |