Recensione di AUDIOGLOBE: PRIMO CAPITOLO DI UN PROGETTO IN QUATTRO ALBUM PER IL GENIALE MUSICISTA CANADESE !!!
In un mondo in cui è sempre più in crescita il conformismo musicale e soluzioni melodiche sempre più banali, un personaggio come DEVIN TOWNSEND è atteso e seguito con incredibile interesse, grazie al sua carisma, alla sua personalità ed alle sue idee innovative. Sia come artista in veste solista o come produttore, sia come membro degli STRAPPING YOUR LAD, con i quali ha suonato in occasione dell’Ozzfest e del Download Festival (main stage!), ed infine come magnifico front-man nel disco “Sex And Religion” di Steve Vai, DEVIN TOWNSEND ha sempre ottenuto consensi non solo di pubblico, ma anche da parte della critica più intransigente.
Il nuovo capitolo del suo eclettismo è il nuovo disco “KI”.
L’album è il primo di una serie che uscirà a nome “Devin Townsend Project”, progetto che si esprimerà in ben 4 dischi. Ciascun album sarà suonato da una serie di musicisti sempre diversi, alle prese con il materiale scritto dallo stesso Devin. I musicisti e le band saranno scelti in base a ciò che il singolo album rappresenta.
Per “KI” sono stati scelti il batterista veterano DURIS MAXWELL, già al lavoro con Heart, Gene Simmons (KISS), Jefferson Airplane, The Powder Blues, Jimi Hendrix e The Temptations, il bassista JEAN SAVOIE, che ha passato anni a suonare sulle navi da crociera e conosce ogni stile musicale ed il tastierista DAVE YOUNG, che lavora con Townsend ormai da anni. Naturalmente tutte le parti di chitarra e di voce sono eseguite da Devin stesso.
Dopo un iniziale momento di difficoltà, “KI” ha intrapreso presto la strada giusta. L’ intento era quello di non realizzare un album aggressivo ma controllato, facendo in modo che il disco trasudi un’ammaliante intensità da ogni singola nota, una vitalità che si nasconde dietro una calma apparente, un sussurro che risulti più assordante di un urlo. “KI” è un lavoro stratificato e rarefatto in cui si mescolano generi da sempre cari e vicini a Townsend. Sono presenti elementi ART-METAL costituiti da sonorità dure, ombrose zone AMBIENT e principalmente da trame PROGRESSIVE ROCK moderne, guidate da melodie infinite ed intergalattiche.
Il risultato è un lavoro enigmatico, mistico, unico e sicuramente GENIALE !
Lista brani:
1. A Monday
2. Coast
3. Disruptr
4. Gato
5. Terminal
6. Heaven Send
7. Ain T Never Gonna Win...
8. Winter
9. Trainfi Re
10. Lady Helen
11. Ki
12. Quiet Riot
13. Demon League |