Recensione di AUDIOGLOBE: IL NUOVO ALBUM DELLA ALL-STAR PROGRESSIVE ROCK BAND INGLESE, CON MEMBRI DI IQ, IT BITES, ARENA E JADIS !!
Una delle caratteristiche principali degli artisti di valore è la capacità di espandere la propria musica con nuove idee, apportando migliorie ed evoluzione con ogni nuovo lavoro. Questa attitudine è il cardine del nuovo cd dei Frost, la fantastica PROGRESSIVE ROCK band inglese fondata dal tastierista/compositore/produttore Jem Godfrey, l’ uomo responsabile per le hit di tantissimi artisti pop rock inglesi, tra i quali Atomic Kitten, Holly Valance, Ronan Keating e Blue (?!?!).
Il debut album “Milliontown” è stato apprezzato da tutti i fan del PROGRESSIVE ROCK anglosassone, quello più melodico ma comunque suonato con maestria e tecnica.
Per poter migliorare la musica della propria band, Jem Godfrey ha rinunciato ad essere il cantante del gruppo ed ha reclutato il bravissimo Dec Burke, ampliando così a quintetto la line-up formata dal chitarrista John Mitchell (ARENA, IT BITES, KINO), dal batterista Andy Edwards (IQ) e dal bassista John Jowitt (ARENA, IQ, JADIS).
“Experiments In Mass Appeal” è nato durante il 2007 e 2008, con l’ intenzione di realizzare brani più concisi rispetto a quelli del precedente cd, pur mantenendo i consueti intrecci PROG ROCK (bè, quasi tutti i brani si avvicinano comunque ai 6-7 minuti…).
Il risultato è un lavoro dove le melodie, le armonie vocali e le virtuose escursioni di tastiere e chitarra catturano l’ attenzione dell’ ascoltatore, trasportandolo in un mondo PROGRESSIVE dai confini più larghi. Se amate Marillion, IQ, Yes, Pendragon, Spock’s Beard ed It Bites, con le innovazioni di Pain Of Salvation, Porcupine Tree, Man On Fire, Lazuli e Tinyfish, buttatevi a pesce su questo “Experiments In Mass Appeal” !
Lista brani:
1. Experiments In Mass Appeal
2. Welcome To Nowhere
3. Pocket Sun
4. Saline
5. Dear Dead Days
6. Falling Down
7. You/I
8. Toys
9. Wonderland |