Recensione: OLD ROCK CITY ORCHESTRA è un gruppo italiano di Orvieto nato nel 2009 da un'idea di Cinzia Catalucci e Raffaele Spanetta, al loro secondo lavoro discografico.
Dopo il disco di debutto Once Upon a Time, uscito nel 2012, il 30 aprile del 2015 propongono sulla scena del progressive rock il loro ultimo lavoro, intitolato Back To Earth.
Old Rock City Orchestra è un gruppo che nasce con l'intenzione di fondere le sonorità tipiche del rock delle origini, psichedelia, musica progressiva, blues-rock, il tutto arricchito da atmosfere classicheggianti e orchestrali.
Back To Earth è un Concept Album che racconta la storia di un uomo senza tratti, che come una pedina è costretto a muoversi su una scacchiera, seguendo le regole di un ambiente decadente e privo di sensazioni, osserva immobile il trascorrere inesorabile del tempo.
Esiste, certo, ma è lì immobile, malinconico, passivo, nostalgico e senza stimoli. In questa situazione, la sua mente sembra abbandonarlo, fino a quando riesce a ritrovare la sua forza interiore, vitale, stimolante, energia che lo spinge a muoversi all'interno della scacchiera, alla ricerca di se stesso e proprio grazie agli insegnamenti ottenuti dalle altre “pedine” decide di intraprendere un lungo viaggio, oltre la scacchiera. Riesce a varcare il cancello, superando ogni tipo di difficoltà, per giungere in un limbo dal sapore antico, un mondo ritrovato... Osserva e ad attenderlo all'orizzonte la visione di un pianeta, non un pianeta qualsiasi ma un ritorno alla Terra, e quest'uomo riesce finalmente a riscoprire se stesso e il mondo Natura.
Il disco è stato interamente registrato in Italia e masterizzato in Bulgaria, con una band composta da:
Cinzia Catalucci - Vocals/keyboards
Raffaele Spanetta - Guitars/vocals
Giacomo Cocchiara - Bass/backing vocals
Mike Capriolo - Drums/percussion |