Recensione di www.kronic.it: Sinceramente non so quante ore dedica al sonno Jorn Lande ma non credo molte vista la mole di album che fa uscire ogni anno. Tra dischi solisti, antologie e il progetto in coppia con Russell Allen da portare avanti, trova spazio anche questo doppio live registrato nel 2006 al ProgPower Festival di Atlanta e che vede come elemento di maggiore interesse la presenza di una bonus studio track e una nuova versione (ben poco riveduta e corretta) di “Out To Every Nation”.
Per il resto, ci troviamo di fronte ad una scaletta di brani più o meno noti che ripercorrono tutta la carriera di Lande, compresa anche la tappa con i Beyond Twilight, e un buon nutrito numero di cover (da “Cold Sweat” dei Thin Lizzy a “Perfect Strangers” dei Deep Purple) che culminano con un medley di quasi 20 minuti dedicato ai Whitesnake. Lande, non è una novità, sforna una prestazione impeccabile, degna dei meastri Coverdale e R.J.Dio; non alterttanto si può dire della band di supporto, fin troppo ‘metallica’ nella rivisitazione dei vari brani. Inoltre, “Sacrificial Feelings”, la track inedita, non aggiunge nulla a ciò che già sappiamo di Jorn Lande e del suo amore per i già citati Whitesnake e, pertanto, riveste un interesse limitato ai fanatici collezionisti del lungocrinito singer scandinavo.
Il rischio di tutto questo superlavoro (nel caso del qui presente live, anche superfluo) è quello di un possibile esaurimento della vena creativa con il pericolo di trovarci in mano un prossimo album in studio fiacco e deludente. Una bella vacanza sarebbe proprio quello che in questo momento ci vuole e poi… se ne riparlerà.
di Riccardo Osti |