Recensione di AUDIOGLOBE: ECCELLENTE RACCOLTA CON BRANI INEDITI E RARITÀ PER LA FANTASTICA PROGRESSIVE ROCK BAND SVEDESE!!!
Gli ANEKDOTEN sono considerati una della principali PROGRESSIVE ROCK BAND contemporanee, veri maestri del mellotron, delle melodie sognanti e delle intricate partiture ritmiche. La loro musica intensa, dark, dinamica ed originale ha entusiasmato migliaia di fan di progressive rock, metal, goth e post-rock di tutto il mondo. Dopo un inizio in cui, in trio, proponevano alcune delle migliori composizioni dei King Crimson, gli ANEKDOTEN prendono ufficialmente corpo nel 1991 con una line-up rimasta intatta negli anni, composta da Anna Sofi Dahlberg (violoncellista), Nicklas Barker (chitarra), Peter Nordin (batterista) e Jan Erik Liljeström (bassista-cantante). Nel corso della loro carriera la band ha realizzato 5 stupendi album in studio per la propria etichetta discografica Virta e ben 3 dischi dal vivo registrati in Giappone, vendendo oltre 85.000 copie, cifra ragguardevole per una band essenzialmente di culto.
E’ tempo quindi di fare un po’ d’ordine nella discografia della band svedese e dargli l’ esposizione che si merita, con questo doppio CD, intitolato “Chapters”, contenente il miglior materiale estratto dai 5 album in studio, insieme a brani rari ed inediti, uscita che inaugura il contratto con l’ etichetta inglese Kscope, già domicilio discografico di Steven Wilson, Porcupine Tree, Anathema, No-Man, The Pineapple Thief etc..
Come spiega Jan Erik, nel primo album sono presenti le canzoni preferite della band relative agli ultimi tre dischi. Come bonus è stata scelta la canzone “When I Turn”, scritta inizialmente nel 1998 e qui riproposta in una nuova versione. Il brano all’epoca non fu inserito in “From Within” perché nessuno del gruppo era in grado di suonare il piano come la canzone richiedeva. In questa occasione le parti del piano sono state affidate all’amico Per Wiberg (Opeth).
Il secondo CD contiene principalmente materiale risalente alle prime registrazioni. Il disco inizia con quella che forse è la canzone più “leggendaria” degli ANEKDOTEN, ovvero l’epica “Sad Rain”, in precedenza disponibile solo per il mercato giapponese e delle versioni demo inedite di tre brani inclusi in “Nucleus”. Sono presenti anche i demo di “30 Pieces” e “Prince of The Ocean”, brani che fanno parte dell’ultimo album “A Time Of A Day”.
Tutti i brani sono stati ri-masterizzati con cura da Hans Fredriksson.
Lista brani:
CD1
1. Ricochet
2. The Great Unknown
3. From Within
4. In For A Ride
5. The War Is Over
6. Monolith
7. A Sky About To Rain
8. Every Step I Take
9. Groundbound
10. Gravity
11. When I Turn
CD2
1. Sad Rain (Alt. Mix)
2. Wheel
3. The Old Man & The Sea
4. Nucleus (Demo)
5. Book Of Hours (Demo)
6. This Far From The Sky (Demo)
7. 30 Pieces (Demo)
8. Prince Of The Ocean (Demo) |