Recensione di AUDIOGLOBE: PAZZESCO AVANT-GARDE METAL, TRA MR.BUNGLE, APOCALYPTICA E NIGHTWISH !
“Sing Along Songs For The Damned & Delirious” è il secondo album dei DIABLO SWING ORCHESTRA, la pazzesca band svedese che si è già fatta notare con il debutto “The Butchers Ballroom” su Candlelight, uscito un paio di anni fa.
Il sestetto di Stoccolma suona un pazzesco connubio tra HEAVY METAL e SWING, con l’ uso di una sezione fiati, banjo, contrabbasso, piano, viola ed una bella voce femminile.
Immaginate di sentire un’ orchestra swing, con tanto di voci femminili e voce maschile “megafonata” suonare insieme ad un gruppo METAL, con tanto di chitarroni distorti.
Il risultato è senza dubbio originale e divertente, come se Mr. Bungle, Apocalyptica, Nightwish, Duke Ellington, Stray Cats ed Arcturus suonassero insieme !
I membri del gruppo hanno immaginato di essere i discendenti dei musicisti di una fantomatica orchestra svedese del 16 secolo che, a causa della sua “diabolica” musica ammaliatrice di masse, fu bandita dalla Chiesa per blasfemità. Con l’ incontro di questi musicisti rinasce la Diablo Swing Orchestra, di nuovo pronta a far impazzire le folle !
Molto brava la cantante Annlouice Wolgers, singer che spazia tranquillamente dalla MUSICA LIRICA, con una voce potentissima, al cantato SWING anni 40, ed il violoncellista Johannes Bergion, che crea delle vere e proprie partiture orchestrali.
“Sing Along Songs..” è comunque un album METAL, con un grande impatto sonoro, ma la sua varietà musicale ed humour lo rende interessante per i fans del METAL, JAZZ, PROGRESSIVE ROCK, AVANT-GARDE e della musica originale ed insolita in generale.
Lista brani:
1. A tapdancer's dilemma
2. A rancid romance
3. Lucy fears the morning star
4. Bedlam sticks
5. New world widows
6. Siberian love affairs
7. Vodka inferno
8. Memoirs of a roadkill
9. Ricerca dell'anima
10. Stratosphere serenade |