Recensione di AUDIOGLOBE: ATTESISSIMO DEBUT ALBUM SOLISTA PER BRIAN “HEAD” WELCH, EX CHITARRISTA E FONDATORE DEI KoRn !
Brian Welch, meglio conosciuto come HEAD, è stato il chitarrista, compositore ed uno dei membri fondatori dei KoRn, band che insieme a Limp Bizkit e Deftones ha contribuito a creare il genere definito NU METAL.
I KoRn si sono formati nel 1994 ed hanno venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 17 milioni solo negli USA, vincendo il “DiscodiPlatino” con ben 7 album consecutivi.
HEAD, insieme all’altro chitarrista dei KoRn Munky, è stato il primo ad adottare in pianta stabile una chitarra a sette corde, tanto che la Ibanez ha creato per entrambi i musicisti una chitarra personalizzata chiamandola K7.
Nel 2005 Head abbandona il gruppo dopo aver dichiarato di essersi convertito al Cristianesimo e decide di dedicare la sua nuova vita e la sua musica ad una nuova attitudine spirituale.
Due anni dopo esce l’ auto-biografia “Save Me From Myself” per la Harper Collins, che diventa un best seller e preannuncia il primo album solista a nome Head, i cui testi contengono moltissime citazioni della biografia stessa.
Il primo ed omonimo album da solista “Save Me From Myself” è una sorta di testimonianza musicale della vita dell’ artista, gli eccessi degli anni passato con i KoRn, la dipendenza dalla droga, l’ uscita dal gruppo, fino ad una profonda rinascita fisica e spirituale ed al ritorno alla musica potente e coinvolgente che ha reso celebre il musicista americano.
Attenzione però, “Save Me From Myself” non è musica clericale, ma contiene 11 brani di durissimo NU METAL, irresistibili, dinamici, potenti, coinvolgenti e spiritualmente illuminanti.
Lo musica di HEAD è chiaramente la continuazione di quella che il chitarrista scriveva per i KoRn, basata su dei riff di chitarra alti come montagne, ritmi pesanti e cambi melodici di presa immediata.
L’ album è veramente potente e sensazionale, arricchito dalla preziosa partecipazione di ottimi musicisti del calibro di Tony Levin (Peter Gabriel, Alice Cooper, David Bowie) e Josh Freese (Evanescence, A Perfect Circle, Nine Inch Nails), ed è stato mixato da Ralph Patlan e Bob Clearmountain.
Un viaggio ROCK unico, coinvolgente e ultra-potente !
Lista brani:
1. L.O.V.E.
2. Flush
3. Loyalty
4. Re-Bel
5. Home
6. Save Me from Myself
7. Religion Die
8. Adonai
9. Money
10. Shake
11. Washed by Blood |