Recensione di AUDIOGLOBE: DISPONIBILE PER LA PRIMA VOLTA IL MATERIALE CHE IL GENIALE CHITARRISTA REGISTRÒ NEL 1980!!!
L’attività musicale di Yngwie Malmsteen è ormai ultra-ventennale ed ha portato il chitarrista attraverso vari progetti, dagli inizi in Svezia alla sua naturalizzazione americana, dagli Steeler agli Alcatrazz, fino alla sua fulgida carriera da solista che ormai conta 15 album in studio ed una serie di live e raccolte, molti dei quali di recente ristampa in nuove versioni.
Yngwie Malmsteen è uno dei chitarristi più influenti della storia del ROCK; il suo stile neo-classico, ispirato dalla musica di J.S. Bach e Niccolò Paganini, e da quella di hard rockers come Jimi Hendrix e Ritchie Blackmore, ha a sua volta cambiato il modo di suonare la chitarra di varie generazioni di aspiranti shredder.
Era il 1978 quando il formidabile chitarrista svedese formò un gruppo, interamente retto dalla sua figura. Non a caso Yngwie era il solo è unico compositore, chitarrista e cantante. Il primo nome di questa avventura fu Powerhouse, sostituito poco dopo da Rising e successivamente da Rising Force, ragione sociale definitiva.
Dal 1978 al 1980, lasso di tempo in cui venivano realizzate queste registrazioni, la line-up che accompagnava Yngwie Malmsteen cambiava continuamente. Batteristi, bassisti e cantanti che entravano e uscivano mentre il fulcro attorno al quale ruotava tutto era lo stesso Malmsteen. Nel Gennaio del 1980 Malmsteen registrò alcune canzoni per alcuni giorni con il suo 8 tracce. Quelle sei canzoni sono quelle che compongono l’inedito album “The Genesis”, disponibile per la prima volta, registrato principalmente dal vivo e con un’attrezzatura relativamente primitiva, se pensiamo alla strumentazione con cui è solito lavorare Yngwie. “The Genesis” contiene anche materiale video risalente proprio a quel periodo!!!
Lista brani:
1. Birth of the Sun
2. Plague in Lucifer's Mind [Instrumental]
3. Dying Man
4. Black Magic Suite Op. 3 [Instrumental]
5. Merlin's Castle
6. Voodoo Nights [Instrumental]
7. Hello
8. Voodoo Child (Slight Return) [Jam]
9. On a Serious Note [Instrumental] |